Chi Siamo - Autismi Cooperativa Sociale

Chi Siamo.

Autismi Cooperativa Sociale auspica uno studio approfondito su definiti profili clinici (endofenotipi) per selezionare i fenotipi e risalire ai genotipi  corrispondenti. Autismi Cooperativa Sociale intende finanziare la ricerca scientifica e clinica delle cause degli Autismi e applicarla. 

Al momento ci si è resi conto che l’unica possibilità di intervento ri-abilitativo a disposizione per evitare l’istituzionalizzazione delle persone con Autismo quando i genitori non sono più in grado di supportarli è una educazione “speciale” il più precocemente possibile.

AUTISMI vuole accogliere tutti a braccia aperte, vuole dare calore, positività, vuole fare emergere tutte le potenzialità di queste meravigliose creature e tutto ciò e rappresentato dall’Omino del logo della A di Autismi.  

L’impegno di “Autismi” è quello di dare speranza e certezza ad un mondo caotico dai ritmi frenetici.   

AUTISMI si ferma e riflette, attiva protocolli di presa in carico globale, rimodula, ripropone per dare infine ad ogni singolo paziente il suo stile di vita (PEI).  

È una corsa contro il tempo per evitare che l’autistico bambino non diventi l’autistico adulto con il quale moralmente, sanitariamente  ed economicamente la società prima o poi necessariamente dovrà confrontarsi.  

Autismi è in work progress, è l’analisi per l’abilitazione delle persone con Autismo dove si coniugano le metodologie del passato, del presente e del futuro tutte rigorosamente applicate secondo evidenze scientifiche.

Autismi Cooperativa Sociale nasce nel 2015 per dare forma, contenuto e alternativa alla devastante disabilità che “percorre” la vita delle persone con Autismo.

La ricerca scientifica latita e non riesce ad individuare una causa comune perché tanti sono i sintomi con cui la patologia si manifesta. 

Il termine “Autismi” usato dalla Cooperativa sta ad indicare la diversità dei sintomi del Disturbo Autistico D. A., più sintomi più autismi, più difficoltà a trovare una causa comune.